Il west in solitario – Un gioco sulla campagna di Little Big Horn

Invecchiare i modelli di navi da guerra di Mike Czibovic
8 Giugno 2014
Spade sul Tibet di Chuck Turnitsa
9 Giugno 2014
Show all

Il west in solitario – Un gioco sulla campagna di Little Big Horn

Il west in solitario - Un gioco sulla campagna di Little Big Horn

Regole per un Wargame in solitario ambientato nel West

Materiale: un dado a 20 facce. Un dado a sei facce. Una moneta. Quattro soldatini per ogni unità.

L’insieme di queste regole è pensato per il periodo del ”Selvaggio West” in particolare sulla battaglia di Little Big Horn tra i nativi americani e il 7° Cavalleria.

La cosa più importante è comprendere il concetto che sta alla base di queste regole e adattarle al periodo storico che preferite.

Ho pensato a molti modi con i quali poter creare un wargame in solitario che fosse piacevole da giocare e con eventi che non fossero prevedibili. Non volevo semplicemente spostarmi da un lato all’altro della mappa per cui ho creato gli ”Ordini”, cioè ho realizzato un set di ordini tipici per le truppe.

Come il gioco ha inizio potete iniziare a fare le vostre mosse e colpire i vostri nemici lanciando un dado per questi Ordini. Il nemico esegue questi ordini ma può anche eseguire ogni situazione così come, a seconda della situazione eseguire questi ordini e finire sotto tiro, vedere il nemico all’interno di un determinato raggio, etc.

ORDINI per il 7° Cavalleria

Tirate il dado e controllate la lista per vedere quale ordine va eseguito.

Risultato del dado Ordine
1 Dirigetevi a Nord verso la parte più lontana della tavola da gioco e accampatevi per due turni. Inviate un portaordini al campo trincerato se avete avvistato qualche nemico quindi ritornate alla base per nuovi ordini. Se avete avvistato qualche nemico lanciate una moneta: se esce testa attaccate con la retroguardia mentre tornate al forte.
2 Pattugliate al massimo di quanto vi è permesso dalla vostra mossa verso Nord, Sud, Est, Ovest per due turni. Attaccate ogni nemico e attendete nuovi ordini. Se avete avvistato il nemico le tre unità non combattenti più vicine partono immediatamente per dare supporto e poi tutte attaccano.
3 Pattugliate al massimo permesso dalla vostra mossa verso Nord, Sud, Est, Ovest per due turni. Ripetete questo pattugliamento per tre mosse. Attaccate ogni nemico.
4 Trinceratevi per quattro turni e state in allerta.
5 Prendete un turno di riposo. Non attaccate nessun nemico e se attaccati tornate alla base
6 Accampatevi per due turni e rimanete in allerta.
Da 7 a 14 Dirigetevi immediatamente verso ogni unità attaccata e dategli supporto. Quando il nemico si disimpegna tornate alla base per nuovi ordini.
Se non ci sono unità sotto attacco tirate un dado a sei facce (1d6 d’ora in poi):
1 – 2 – 3 Ritornate alla base per nuovi ordini
4 Accampatevi per un turno e riposatevi. Se attaccati fuggite alla base per ordini.
5 Rissa per dissetarsi, perdete 4 uomini (una unità), rientrate alla base e lasciate tre unità in riserva per due turni.
6 Due cavalli perdono i ferri o, se non ci sono cavalli, due uomini scivolano sulle rocce e si rompono una gamba. Le due unità viaggiano alla metà della loro velocità di spostamento per cinque turni.
15 Se il nemico è all’interno del campo visivo dell’unità tutta la cavalleria all’interno della distanza permessa da due movimenti si riunisce e attacca il nemico. Se non c’è nemico in vista pattugliate verso Sud per tre turni quindi tornate alla base per nuovi ordini. Se avete avvistato il nemico tutta la cavalleria all’interno della distanza permessa da due movimenti si riunisce e attacca il nemico.
16 Procedete verso l’unità più vicina che ha avvistato il nemico, se non ci sono nemici in vista fornite supporto.
17 Arrivano dei rinforzi. Aggiungete tre unità al luogo nel quale si trovano in quel momento le unità.
18 La vostra unità è sotto il fuoco nemico e vengono eliminate tutte le unità ubicate in quella posizione. Vendete le armi ai nativi e create una nuova unità di nativi che potete posizionare dove volete.
19 Arriva una unità di rinforzo.
20 Viene eliminata una unità da una alluvione

SITUAZIONI:

Queste situazioni si applicano senza che gli ordini debbano specificare qualcosa.

1. Quando una unità è avvistata tutte le unità all’interno della distanza di una mossa attaccano il nemico. Quando sono nel raggio utile a fare fuoco tutte le unità attaccano in formazione affiancata e avanzano verso il nemico a metà della velocità. Se il nemico sconfigge la cavalleria tirate una moneta ed effettuate il lancio per vedere se le unità restano sul terreno o fuggono. La regola del lancio della moneta si applica ad ogni lancio.

2. Quando il nemico attacca inviate un portaordini con una richiesta di aiuto. Lanciate una moneta. Se esce testa due unità dalla base galoppano alla massima velocità in vostro aiuto ed arrivano in due turni. Tutte le unità attaccano in formazione affiancata verso il nemico a mezza velocità quando sono all’interno del raggio nel quale possono fare fuoco e così ha termine un lancio. Se il nemico sopraffà la cavalleria lanciate una moneta per vedere se restate sul terreno o se fuggite. Questa regola del lancio della moneta si applica dopo ogni lancio.

3.Circondati combattete fino all’ultimo uomo e non potete fuggire.

4. Nativi nella base. Tutte le unità della base si arrendono.

Movimento

Utilizzo una distanza di circa 15 cm quale mossa per la fanteria o per le truppe appiedate e di circa 30 cm per la cavalleria e truppe a cavallo. Muovono tre unità per parte e poi possono sparare.

Fuoco

Quando il nemico è all’interno di un raggio di 20 cm lanciate tre volte una moneta. Se tutte e tre le volte esce testa avete ucciso il nemico.

Quando il nemico è all’interno di un raggio di 10 cm tirate due volte la moneta. Se esce testa due volte avete ucciso il nemico.

Quando il nemico è all’interno di un raggio di 5 cm tirate una volta la moneta. Se esce testa avete ucciso il nemico.

Combattimento

Quando ci sono lo stesso numero di attaccanti e di difensori e fino ad un massimo di 4 unità tirate una moneta. Se esce un volta testa un difensore viene eliminato.

Se il numero degli attaccanti supera quello dei difensori tirate due volte una moneta ed ogni volta che esce testa un difensore viene eliminato.

Fonti:Il gioco originale si trova alla pagina http://www.freewargamesrules.co.uk/19th-century.html del sito http://www.freewargamesrules.co.uk/. Si ringrazia l’autore.