Duelli 1880:”La fine di Ned”e ”La Sfida all’OK Corral” di Pete Jones

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Duelli 1880:”La fine di Ned”e ”La Sfida all’OK Corral” di Pete Jones

Per poter giocare dovrete disporre di alcune miniature in scala 54 mm (1/32 ca) che rappresentino i diversi personaggi, un terreno bruciato dal sole – una superficie piatta che fungerà da tavola sulla quale giocare -, un dado a 6 facce ed un metro a nastro.

  1. Procedura
  2. – lanciate il dado e consultate la tabella di attivazione che trovate più in basso
  3. – una volta attivata il figurino potrà sia muovere sia sparare
  4. – tutti i movimenti o gli spari iniziano e finiscono con un turno libero
  5. – in ogni attivazione il massimo movimento possibile è di 30 cm
  6. – saltare una siepe da un lato all’altro richiede una mossa
  7. – spostarsi verso qualsiasi posizione dentro una stanza all’interno di un edificio richiede una mossa
  8. – entrare o uscire da una porta – passando da un lato all’altro della stessa – richiede una mossa

La Banda di Ned Kelly:

  1. Ned Kelly con corazza – Pistola
  2. Dan kelly Con corazza – Fucile
  3. Steve Hart Con corazza – Fucile
  4. Joe Byrne Con corazza – Fucile

La Polizia dello stato di Victoria:

  1. Sovrintendente Hare – Fucile
  2. Vice Ispettore O’Conner – Fucile
  3. Agente 1 – Fucile
  4. Agente 2 – Fucile
  5. Agente 3 – Fucile a canna liscia
  6. Agente 4 – fucile a canna liscia
  7. Inseguitore 1 – Fucile
  8. Inseguitore 2 – Fucile

La famiglia degli Earp

  1. Doc Holliday – Fucile a canna liscia
  2. Morgan Earp – Fucile
  3. Virgil Earp – Pistola
  4. Wyatt Earp – Pistola

La Famiglia dei Clanton

  1. Billy Claiborne – Pistola
  2. Ike Clanton – Pistola
  3. Will Clanton – Fucile
  4. Frank McLaury – Pistola
  5. Tom McLaury- Fucile

Tabella di base delle armi da fuoco:

Tipologia di arma Portata Valore del dado necessario per colpire
Pistola 15 cm BN da 2 a 6 / BC e BCO solo 6 / BCC non procura danni
Fucile a canna liscia 30 cm BN da 3 a 6 / BC e BCO da 4 a 6 / BCC non procura danni
Fucile 60 cm BN da 4 a 6 / BC e BCO 5 o 6 / BCC solo 6
  1. BN = Bersaglio normale
  2. BC = Bersaglio coperto
  3. BCO = Bersaglio con corazza (membro della banda Kelly con corazza ed in campo aperto)
  4. BCC = Bersaglio coperto e con corazza

Normalmente per poter sparare è necessario che tra la figura che spara ed il suo bersaglio esista una linea di mira diretta. L’eccezione a questa regola sia ha quando si spara a caso all’interno di un edificio con un fucile. In questo caso un 6 sarà un colpo a segno mentre se esce un 1 verrà colpita una figura a caso che si trova sul lato opposto dell’edificio.
Ogni volta che un figurino è colpito cancellate il suo nome dalla colonna A, B, C, D (Nota: partendo dall’estrema sinistra)

Un figurino perde la sua iniziativa se il suo nome viene cancellato prima che venga attivato con un particolare lancio di dado (NB appena poco prima). Quando l’ultimo spazio nella colonna del nome (segnato con in nome in MAIUSCOLO e con *) di una miniatura viene cancellato, quella miniatura viene rimossa dal gioco.

Agenti e Inseguitori nella colonna D, se colpiti non vengono cancellati. Ogni volta che un agente o un inseguitore è colpito, se esce un 6 viene rimosso dal gioco altrimenti verrà schierato nuovamente nella prossima attivazione.

Gli agenti vengono riposizionati a 15 cm da Hare ed il più lontano possibile da qualsiasi membro della banda di Kelly.

Gli inseguitori sono riposizionati a 15 cm da O’Conner ed il più lontano possibile da qualsiasi membro della banda di Kelly.

Il riposizionamento costa al figurino una attivazione, come se avesse utilizzato tutto il suo movimento.

Se vengono rimossi dal gioco i figurini del Sovraintendente Hare e del Vice ispettore O’Conner, agenti ed inseguitori non potranno più essere riposizionati e, di conseguenza, se colpiti si verranno rimossi dal gioco.

Il gioco finisce quando uno dei due contenenti non ha più figurini in gioco.

Tabella di attivazione per ”La fine di Ned”:

d6 A B C D
1 Joe & Steve O’Conner Ned Tutti gli agenti e gli inseguitori
2 Joe & Dan Hare Ned Tutti gli agenti e gli inseguitori
3 JOE* & Dan O’Conner Ned Tutti gli agenti e gli inseguitori
4 Steve & Dan Hare Ned Tutti gli agenti e gli inseguitori
5 Steve & Dan O’CONNER* Ned Tutti gli agenti e gli inseguitori
6 STEVE* & DAN* HARE* NED* Tutti gli agenti e gli inseguitori

Sfida all’OK Corral:

 


Tabella di attivazione per la Sfida all’OK Corral:

d6 A B C D
1 Wyatt Frank Virgil Billy
2 Wyatt Will Virgil Tom
3 Morgan Frank VIRGIL* Billy
4 MORGAN* Frank Doc TOM*
5 Wyatt WILL* Doc BILLY*
6 WYATT* FRANK* DOC* IKE*

Fonte: La versione originale del gioco di trova alla pagina http://freewargamesrules.blogspot.it/2011/04/1880-gun-fights.html dell sito http://www.freewargamesrules.co.uk/. Si ringrazia l’autore per l’autorizzazione alla traduzione.

Articolo sulla banda Kelly: http://www.superstoria.it/explorer/visualizza.asp?id=297

Articolo sulla sfida all’OK Corral: http://www.ilpost.it/2011/10/27/la-sfida-allo-k-corral-130-anni-fa/