Louis Francois Lejeune – Stefano de Paolis
30 Ottobre 2007
Rivivere la storia…con passione – Mauro Villimburgo (Model Club VCO Verbania)
30 Ottobre 2007
Louis Francois Lejeune – Stefano de Paolis
30 Ottobre 2007
Rivivere la storia…con passione – Mauro Villimburgo (Model Club VCO Verbania)
30 Ottobre 2007
Show all

Mamelucco – Bruno Normanno

Mamelucco è un termine di origine araba che significa ‘schiavo bianco’. Ben presto tuttavia la parola perse i suoi connotati dispregiativi per passare ad indicare le truppe scelte che, dal XII secolo, militavano per il re d’Egitto. Addestrati fin da ragazzi nell’arte del combattimento a cavallo, i mamelucchi si schieravano sul campo sfarzosamente abbigliati montando i loro magnifici stalloni arabi. Splendidi cavalieri non avevano, tuttavia, modificato in nulla il proprio modo medioevale di combattere, e basavano tutta la loro tattica in una carica sfrenata, durante la quale scaricavano sul nemico le loro armi da fuoco, moschettoni e pistole, prima di ingaggiarlo con le sciabole.

Tra il 1805 e il 1807 i mamelucchi parteciparono a tutte le più importanti battaglie di Napoleone, da Austerliz a Friedland; poi il loro ruolo divenne sempre più marginale e nel 1813, poco prima dell’abdicazione di Napoleone, erano ormai ridotti a un’unità da parata che, tra l’altro, poco o nulla conservava della sua origine esotica.

La pittura

Il busto animato rappresenta un Mamelucco al servizio di Napoleone, nel periodo di fine ‘700 e inizio ‘800.

E’ prodotto dalla Verlinden ed è realizzato in resina, abbastanza buona.

Dopo aver pulito e sgrassato il busto ed eliminato tutti i difetti di colatura visibili, ho passato una mano leggera di primer della Tamiya, così facendo sono venuti fuori i difetti non visibili prima, quindi un’altra leggera mano definitiva di primer.

Per la pittura ho utilizzato colori ad olio della Maimeri e i colori acrilici della Vallejo, Model Color, Model Air e Andrea Color. I mamelucchi, come detto sopra, vestivano in maniera sgargiante, il loro abbigliamento era molto sfarzoso e coloratissimo.

Carnato – Olio : Terra di Siena bruciata, Giallo permanente arancio, Bianco di zinco e Giallo di Napoli rossastro.

Cinturone – Olio : Terra di Siena bruciata, Giallo permanente arancio, Bianco di zinco, Giallo di cadmio medio, Nero

Gilet – acrilici : base: 22 Azul Prussia; ombre: base + 950 Nero; luci: base + 841 Andrea Blue

Camicia – acrilici : base: 982 Cavalry brown; ombre: base + 950 Nero; luci: base + 957 Flat Red + 003 Scarlat red

Colori metallici: Oro, Argento, Rame della Model Master

Profilature del gilet: strato di 982 Cavalry Brown, strato di 911 Light orange, strato di 917 beige e un velo d’oro della Winsor e Newton

Turbante: Gris Azul Claro, Gris Medio, Nero, Ivory e Bianco