AREA ESPOSITIVA
6 Febbraio 2016
Gara AMIRCLUB di Lecce
29 Febbraio 2016
AREA ESPOSITIVA
6 Febbraio 2016
Gara AMIRCLUB di Lecce
29 Febbraio 2016
Show all

Regolamento Euroma 2016

EUROMA 2016

 

L’Associazione ALFAMODEL organizza nei giorni dal 18 al 20 marzo 2016, la XVIII Edizione di EUROMA, presso l’Hotel Villa EUR, P.le Champagnat 2, Roma

1) Sono ammessi al concorso tutti i modelli statici delle seguenti CATEGORIE:

A         – AEREI ED ELICOTTERI

B         – MEZZI MILITARI

C         – FANTASY

D         – MEZZI E DIORAMI CIVILI

E         – FIGURINI (da 25 mm a 120 mm, piatti, busti, categorie esordienti,   standard e master)

F          – DIORAMI MILITARI

G         – NAVALE

H         – WARGAME

J          – JUNIORES

Chi intenda concorrere nella categoria NAVALE è tenuto ad avvisare l’organizzazione, agli indirizzi in fondo specificati, entro il 14 marzo 2016, precisando il nome del modello e le sue dimensioni. L’ALFAMODEL si riserva il diritto di non accettare i modelli navali, qualora il numero e il tipo degli stessi non corrisponda alla segnalazione inviata.

La categoria WIP è riservata a tutti i figurini storici o fantasy che siano “work in progress” o la cui scultura sia terminata, ma che non siano dipinti (ammesso il primer).

2) All’atto dell’iscrizione dovrà essere corrisposta una quota di Euro 15,00 a modellista, quale rimborso parziale per i costi sostenuti.

In concomitanza del 25° anniversario dell’Alfa Model Club sarà abbinabile all’iscrizione online un busto commemorativo: “Il Lanzichenecco”. Per chi si iscrive online il busto sarà acquistabile al prezzo simbolico di Euro 7,00 cad.. Per chi non ne ha fatto richiesta nell’iscrizione online può acquistarlo presso la segreteria della mostra, ad un prezzo di Euro 10,00 cad. In caso di esaurimento scorte, il figurino sarà nuovamente prodotto e inviato con spese di spedizione postali a carico del destinatario.

Si specifica che il busto “Il Lanzichenecco” ha il solo scopo di sovvenzionare le spese sostenute per la mostra.

L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione del regolamento nel suo complesso. Il concorso è aperto a tutti i modellisti italiani e stranieri. Il concorso è aperto sia a Club che a singoli modellisti.

I soci ALFAMODEL non possono partecipare al concorso.

L’Organizzazione si riserva il diritto di non accettare modelli che non siano attinenti con le caratteristiche del Concorso.

La quota non deve essere corrisposta dagli JUNIORES (fino a 18 anni) e dai COLLEZIONISTI, nella categoria “collezionisti”.

3) Il Concorso è “OPEN” ed è suddiviso in categorie “STANDARD”, “MASTER” e “ESORDIENTI” solo per i figurini storici (Categoria E) e “STANDARD” e “MASTER” solo per i figurini e le miniature fantasy (Categoria C).

La categoria “MASTER” è aperta a tutti i modellisti che hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, ciò non preclude a chiunque si ritenesse all’altezza di un confronto ad alto livello, di iscriversi a suddetta categoria. L’Organizzazione si riserva il diritto di iscrivere d’ufficio alla categoria “MASTER” quei modellisti di riconosciuto valore. Sarà possibile presentare i propri modelli corredati di display, la realizzazione di questi sarà a cura del partecipante, in uno spazio max. di cm 30 di lunghezza e di cm 30 di profondità. Eventuali elaborati, iscritti a qualsiasi categoria, con dimensioni superiori a cm 30 x 30, dovranno essere comunicati preventivamente all’Organizzazione: in caso contrario l’Organizzazione si riserva il diritto di non ammetterli a concorso.

L’Organizzazione si riserva il diritto di trasferire gli elaborati, ove sia necessario, nella categoria a loro consona.

Per diorami si intende una realizzazione che contenga al suo interno almeno un mezzo grande e due figurini inserito in un contesto o ambientazione, mentre per scenette si intende una realizzazione con almeno tre figurini.

4) Le Giurie saranno composte da soci ALFAMODEL e da modellisti esterni.

Il giudizio delle Giurie è insindacabile e inappellabile. I partecipanti possono comunque chiedere chiarimenti ai giudici, ma soltanto a manifestazione conclusa ed in maniera cortese ed educata. Le Giurie e gli Organizzatori non sono responsabili di controversie legate alla proprietà dei modelli.

5) Sono previsti premi speciali in apposite categorie o classi a concorso:

JUNIORES (per modellisti di età inferiore ai 18 anni)

PREMI OFFERTI: per gli eventuali ed ulteriori premi speciali, si rimanda alla consultazione del sito ufficiale dell’ALFAMODEL, che sarà costantemente aggiornato.

6) CONTEST e PREMI SPECIALI: sono previsti una serie di CONTEST e PREMI SPECIALI.

Per maggiori informazioni consultare il sito. I pezzi iscritti alla gara saranno automaticamente iscritti al contest di riferimento.

7) CONSEGNA MODELLI: la consegna dei modelli potrà avvenire nella giornata di Venerdì 18 marzo, ore 15.00 – 19.30 e Sabato 19 marzo, ore 09.30 – 13.00, presso la sala dell’Hotel Villa EUR, Parco dei Pini. Ogni concorrente dovrà consegnare unitamente ai pezzi la scheda di partecipazione, compilata in ogni parte (la scheda è scaricabile sul sito www.alfamodel.it). Non saranno accettate schede incomplete nelle parti fondamentali. Si invitano gli espositori a presentarsi con le schede già compilate, per non rallentare il sistema di ricevimento dei modelli. E’ possibile presentare modelli in teca propria. L’Associazione ALFAMODEL predisporrà un servizio fisso di vigilanza ed adotterà tutte le cautele ritenute opportune a preservare l’integrità dei modelli; comunque si declina in ogni caso, ogni responsabilità in caso di danneggiamento e/o furto dei modelli stessi. Si tiene a precisare che gli organizzatori si riservano la facoltà di non esporre modelli giudicati eccessivamente fragili o che possano offendere il pubblico.

Dal 5 Febbraio al 16 Marzo sarà possibile effettuare, collegandosi al sito www.alfamodel.it, la PREISCRIZIONE ON-LINE che consentirà di velocizzare le procedure di iscrizione dei modelli.

Per cortesia, USATELA!!!!

Per diminuire i tempi di attesa dei modellisti presso la segreteria, nella stessa mail di conferma e riepilogo dei modelli iscritti, in fondo alla pagina, trovate un link che vi permetterà di stampare le etichette (es.: C3 – 1203) per i singoli modelli; una volta stampate (solo i codici senza riportare il nome del modello) dovete applicarle sulle basi in modo visibile. Questa parte è molto importante.

Orari della mostra: sabato ore 15.00 – 19.30 domenica ore 09.30 – 15.00

PREMIAZIONE: domenica ore 15.00

I modelli potranno essere ritirati a partire unicamente dal termine dell’orario di visita della mostra, dopo le ore 16.00 di domenica. I modelli non ritirati saranno conservati per un mese, declinando ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti. Scaduto tale termine e non reclamati, i modelli diverranno proprietà dell’ALFAMODEL. L’organizzazione si riserva il diritto di fotografare e/o filmare i modelli in concorso, di inserire tali immagini nel proprio sito, e di utilizzarle in vario modo ma comunque senza alcuno scopo di lucro.

N.B. Per segnalare eventuali necessità particolari o specifiche problematiche si possono prendere accordi diretti con il numero sotto riportato oppure inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail: alberto.fabri@tiscali.it.

Per contatti diretti: Alberto Fabri (Negozio 06.86201050; Cell. 328.8483911).

Per ulteriori informazioni e per gli aggiornamenti, visitate il sito ufficiale dell’associazione all’indirizzo:

www.alfamodel.it

CATEGORIE EUROMA 2016

AEREI ED ELICOTTERI

 Aerei fino al 1945 o comunque ad elica

Categoria A1 – Scala 1/72 da scatola, derivati, autocostruiti.

Categoria A2 – Scala 1/48 da scatola, derivati, autocostruiti.

 Aerei dopo il 1945 o comunque a reazione

Categoria A3 – Scala 1/72 da scatola, derivati, autocostruiti.

Categoria A4 – Scala 1/48 da scatola, derivati, autocostruiti.

 Tutte le epoche

 Categoria A5 – Scala 1/32 da scatola, derivati, autocostruiti.

 

MEZZI MILITARI

Dalle scale più piccole fino alla scala 1/72

Categoria B1 – Modelli da scatola

Categoria B2 – Modelli modificati o autocostruiti

 Dalla scala 1/72 alle scale più grandi

Categoria B3 – Modelli da scatola

Categoria B4 – Modelli modificati o autocostruiti

 

FANTASY, SCIENZA, FANTASCIENZA, FUMETTO

Categoria C1 – Figurini e busti tutte le scale Master

Categoria C2 – Figurini e busti tutte le scale Standard

Categoria C3 – Figurini  e busti da film, animazione, fumetti e glamour tutte le scale    Standard

Categoria C4 – Figurini  e busti da film, animazione, fumetti e glamour tutte le scale Master

Categoria C5 – Astronavi, Veicoli, Gundam e Mecha (tutte le scale)

Categoria C6 – Diorami e scenette

Categoria C7 – Figurini tutte le scale, pesantemente modificati o autocostruiti o WIP

 

MEZZI E DIORAMI CIVILI

 Auto e Camion dalle scale più piccole fino alla scala 1/43

Categoria D1 – Modelli da scatola

Categoria D2 – Modelli modificati o autocostruiti

 Auto, Camion e Moto dalla scala 1/43 alle scale più grandi

Categoria D3 – Modelli da scatola

Categoria D4 – Modelli modificati o autocostruiti

 

FIGURINI STORICI

 Master

Categoria E1 – Open: figurini modificati e/o autocostruiti e/o WIP

Categoria E2 – Pittura: figurini da scatola

Categoria E3 – Busti

 Standard

Categoria E4 – Open: figurini modificati e/o autocostruiti e/o WIP

Categoria E5 – Pittura: figurini da scatola

Categoria E6 – Busti

Esordienti:

Categoria E7 – Figurini da scatola

 

DIORAMI E SCENETTE MILITARI

Categoria F1 – Diorami di mezzi militari

Categoria F2 – Scenette di figurini

 

NAVALE

 Categoria G1 – Navi antiche (velieri)

Categoria G2 – Navi moderne (a motore o miste)

Categoria G3 – Work in Progress

 

WARGAME

 Categoria W – Miniature, Mezzi, Diorami e Scenette (tutte le scale)

 

COLLEZIONISTI

 Categoria H – Collezionisti

 

 JUNIORES

 Categoria J – Juniores