I colori dei risvolti dell’Esercito Imperiale Austriaco della prima e seconda coalizione – Le equivalenze Vallejo di Dave Hollins e Terry Webb – Clash of Empires

L’F3H-2 Demon di Bob Jellison
6 Novembre 2015
Giudici 2016
5 Gennaio 2016
L’F3H-2 Demon di Bob Jellison
6 Novembre 2015
Giudici 2016
5 Gennaio 2016
Show all

I colori dei risvolti dell’Esercito Imperiale Austriaco della prima e seconda coalizione – Le equivalenze Vallejo di Dave Hollins e Terry Webb – Clash of Empires

Questo progetto è un tentativo di trovare delle corrispondenze per i diversi colori usati sui risvolti dagli Austriaci durante il periodo napoleonico, con un enfasi particolare sul periodo della prima e della seconda coalizione.

Questo è il risultato di uno sforzo congiunto di Dave Hollins e Terry Webb. Mentre Terry ha acquistato numerosi colori e fatto molte, molte, molte prove con le paint chip, per trovare il colore corrispondente a quello di riferimento, Dave ha condiviso la sua eccezionale conoscenza del soggetto ”Esercito Imperiale Austriaco” durante questo periodo di tempo dando consigli sulla validità delle corrispondenze e ha condiviso le numerosi fonti per aiutare nella validazione.

Non pretendiamo che questo sia il risultato finale assoluto in quanto il soggetto dei colori dei risvolti fatti con tessuti colorati diverse centinaia di anni fa può solo aprirsi a troppe interpretazioni. Per molte ragioni queste interpretazioni non sono importanti per questo risultato in quanto per la gran parte sono state probabilmente già comprese e il focus è sulla possibilità di realizzare una tabella di colori utile con dei colori già esistenti.

Resta una coppia di colori per i quali non è stata trovata una esatta corrispondenza nella gamma della Vallejo. Questi colori si devono ancora identificare.

Comunque qui ci sono le corrispondenze migliori possibili. Quindi noi crediamo che questa sia una fonte valida per i giocatori di wargames, i modellisti ed i reenactor. Saremmo comunque lieti di ogni critca o suggerimento sia positivo che negativo.

Nella lista che segue abbiamo indicato i colori dei risvolti austriaci [che si sono lasciati in originale nella traduzione] e poi il nome del colore Vallejo della gamma Model Color ed infine il numero del colore.

Colore Risvolto Nome colore Vallejo Numero colore Vallejo
Sky Blue Deep Blue Sky 844
Bluemorant Sky Blue 961
French Blue Dark Blue 930
Dark Blue Prussian Blue 965
Sea Green (1) Nessuna corrispondenza ***
Apple Green Lime Green 827
Grass Green (periodo iniziale) (2) Intermediate Green 891
Grass Green (periodo finale) (2) Flat Green 968
Steel Green Gunship Green 895
Scarlet Scarlet 817
Red Flat Red 031 (game color)
Carmine Sunset Red 802
Pompadour Magenta 945
Sulfur Yellow German Yellow 806
Kaiser Yellow Flat Yellow 953
Orange Gold Yellow 007 (game color)
Crab Red Light Brown 929
Light Brown Ochre Brown 856
Dark Brown Saddle Brown 940
Gris de Lin (3) Nessuna corrispondenza ***
Rose Pink Rose 958
Light Pike Gray (4) Pale Blue 906
Black Black 950
Parrot Green (5) Dead Flesh 035 (game color)
Violet Violet 960

NOTE

  1. Sea Green: non esiste una reale corrispondenza Vallejo per questo colore. Viene descritto meglio come un colore chiaro verde/blu
  2. Grass Green: è un colore che cambia nel periodo di tempo della nostra discussione. In origine era una tonalità più chiara di come divenne in seguito nel periodo napoleonico, così ecco due differenti riferimenti ai colori Vallejo
  3. Gris de Lin: non ci sono corrispondenze Vallejo per questo colore che è un colore malva chiaro
  4. Light Pike Gray: Il tema del colore ”Pike Gray” usato per le uniformi e del ”Light Pike Gray” usato sui risvolti è uno di quelli spesso mal rappresentati con una forte tonalità di grigio. Per meglio comprendere questo colore è necessario conoscere l’origine del termine ”Pike” usato èer riferirsi a questo colore. Molto probabilmente si ritiene che derivi dall’arma a palo, la picca, e quindi ci si aspetta sia il grigio forte della punta metallica o si ipotizza che corrisponda al colore delle uniformi dell’ultimissimo periodo della guerra di questo periodo o al periodo di guerra post-napoleonico. Il nome deriva dalla parola tedesca ”Hecht” (Luccio) e fu usata per indicare il ”Pike Fish” (Sempre Luccio, ma in inglese) e più specificatamente al blu che si trova sulla pelle del pesce. Con il tempo ha acquistato una tonalità più grigia ma per le uniformi del periodo coperto dal nostro lavoro è una sfumatura di blu ben definita. La migliore corrispondenza per le uniformi del period della prima coalizione è il Blu 841 della Andrea e il più vicino per le uniformi della seconda coalizione è il Pastel Blue 901. Così l’uso del Pale Blue 906 è il migliore per rappresentare il Light Pike Gray sui risvolti delle uniformi.
  5. Parrot Green: questo probabilmente più di altri colori può causare diversi problemi. Ogni fonte che ho visto, tranne due, mostrano questo colore come un verde giallastro molto deciso, con l’enfasi più sul giallo che sul verde. La prima fonte che sembra riflettere correttamente questo colore l’ho trovata sulla tavola 21 del libro ”European Military Uniform” di Paul Martin pubblicato dalla Spring Books nel 1967, pubblicato in origine in Germania nel 1963 con il titolo di ”Der Bunte Rocke”. Il testo che accompagna questa tavola mostra degli Ussari Austriaci del 4° Reggimento Hessen-Homburg fatta da Adam von Bartsch (1757-1821) e Wilhelm von Kobell (1766-1855) che dice che ”l’uniforme qui mostrata è quella che il 4° Reggimento Ussari Hessen-Homburg indossava nel 1767 con poche modifiche fino al primo terzo del 19° secolo. Il colore verde della pelisse si mostra come giallo nella stampa del distaccamento in marcia sullo sfondo”. La seconda fonte che ho trovato che riporta correttamente questo colore è il magnifico set di stampe fatte a mano che mostrano un ufficiale ed un soldato del 4° Reggimento Hessen-Homburg. Queste fonti riportano il Parrot Green come essere una sorta di brutto verde/giallastro che corrisponde molto bene al colore vallejo indicato nella lista. Il colore selezionato, il Vallejo Dead Flesh della gamma Game Color, non è una grande corrispondenza ma la migliore corrispondenza che ho trovato direttamente ”dal barattolo”. Questa è una buona sfumatura per i figurini da wargame ma un poco troppo verso il lato grigio che verso quello giallo. Idealmente penso sia meglio miscelare al Dead Flesh con il German Yellow 806 della stessa Vallejo, ma l’intento di questo lavoro è quello di identificare la migliore corrispondenza ”da bottiglia”

Fonti: L’articolo originale si trova alla pagina http://clashofempires.ca/austrianfacingcolors.htm del sito http://www.clashofempires.ca/. Si ringrazia per l’autorizzazione alla traduzione.