Pantaleo Maria Sergi al Museo Storico dei Granatieri

Bottoni e placche delle uniformi del Regno Italico 1805-1814 – G. Centanni
8 Novembre 2018
Location EUROMA 2019
16 Gennaio 2019
Show all

Pantaleo Maria Sergi al Museo Storico dei Granatieri

Il giorno 4 Dicembre 2018 si è svolta, presso il Museo Storico dei Granatieri, la cerimonia per l’esposizione permanente di alcuni figurini militari riguardanti i Granatieri dipinti dal nostro compianto Socio Pantaleo Maria Sergi.
Questi stessi figurini parteciparono a numerosi concorsi, dove ricevettero il giusto apprezzamento e riconoscimento in termini di medaglie e premi speciali, ed essendo il caro Leo Maresciallo Luogotenente del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna, quale migliore collocazione poteva essere data a tali opere se non il Museo Storico dei Granatieri?
Alla cerimonia hanno preso parte la moglie Antonella, il nostro Presidente di Club, Alberto Fabri, alcuni dei nostri soci ed i rappresentanti del Museo.
Ci fa piacere pensare che chi andrà in visita avrà anche la possibilità di ammirare i suoi lavori, oltre ad apprezzare i cimeli storici delle varie epoche che compongono il Museo stesso.
Inoltre, come da suo volere, oltre che al Museo Storico dei Granatieri, altri suoi figurini sono stati recentemente donati al Museo del Soldatino di Calenzano e al Museo del Soldatino di Voghenza.
Per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscere Leo sono certo che è stato, e sempre sarà, un grande Maestro di vita.

Giulio Centanni